mercoledì 11 febbraio 2015

MAZZANCOLLE AL CURRY CON CONTORNO DI RISO BASMATI AL PEPE NERO


Ingredienti per 2 persone:

200 gr di mazzancolle già pulite
100 gr riso basmati
olio extra vergine q.b.
curry q.b.
limone q.b.
2 cucchiai di brandy
pepe nero q.b.
uno spicchio d'aglio


Preparazione

Ecco una ricetta molto veloce, ma molto gustosa per una cenetta romantica, adatta per esempio alla sera di San Valentino

Mettete in una padella anti aderente due cucchiai di olio extra vergine, con un cucchiaio di limone spremuto e uno spicchio d'aglio. Appena sarà caldo, ma non friggerà ancore,mettete le mazzancolle pulite e sciacquate (io ho comprato quelle fresche già precotte all'Esselunga, ma potete utilizzare anche quelle surgelate, semplicemente sbollentandole qualche minuto in acqua bollente) e fatele soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa.
Aggiiungete due cucchiai di brandy e lasciate appassire, avendo cura di mantenere la fiamma bassa e di coprire con un coperchio che chiuda bene per evitare che la parte liquida evapori troppo, lasciando cuocere per pochi minuti.
Nel frattempo sbollentate il riso basmati secondo le tempistiche e le indicazioni di preparazione del vostro riso. Io ho utilizzato il Riso Gallo Blond, ma ce ne sono molti tipi a disposizione con modalità e tempi di cottura diversi.
Una volta cotto il riso, scolatelo e fatelo saltare in padella con un po' di olio extravergine e con una presa di pepe nero, meglio se appena macinato.
Utilizzate due scodelle per dargli la forma di cupola e sformatelo direttamente nel piatto.
Servite le mazzancolle di fianco al riso, come si vede nella figura, e condite il riso stesso con il liquido di cottura rimasto.
Ottimo anche l'abbinamento con un contorno di piselli salatati leggermente in padella con olio extra vergine e qualche anello di cipolla.

Nessun commento:

Posta un commento