venerdì 22 novembre 2013

ZUPPA VALPELLINENTZE OVVERO ZUPPA DI PANE, CAVOLI E FORMAGGIO

Si tratta di una rivisitazione personale della tipica zuppa della Valle d'Aosta. La zuppa valpellinentze è un piatto completo della tradizione popolare contadina, che regala, soprattutto nelle fredde giornate invernali, il piacere di una zuppa calda e il gusto dei salumi, dei formaggi e del cavolo. In pratica, un piatto tutto calore e energia.

Ingredienti per 4 persone:

Fette di pane raffermo abbrustolite

1 lt di brodo di carne o di pollo ( per il brodo: ritagli di carne o di pollo, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota)

1/2 cavolo verza

5/6 fette di prosciutto cotto o speck

100 gr. di fontina dolce

2 cucchiai di parmigiano grattuggiato

olio extra vergine q.b.

[banner size="468X60" align="aligncenter"]

Preparare il giorno precedente almeno un litro di brodo. Per fare il brodo mettere in acqua fredda una costa di sedano, una carota, una cipolla assieme ad abbondanti ritagli di carne di vitello o pollo, portare a ebollizione, salare senza esagerare e lasciare cuocere a lungo a fuoco lento. Quindi fare raffreddare il brodo e colarlo, eliminando tutti i resti interi.

Pulire il cavolo, eliminare le coste troppo duro e lessarlo in abbondante acqua salata, senza lasciare che venga troppo molle.

Scolarlo e lasciarlo raffreddare.

Tagliare a fette spesse circa un centimetro il pane raffermo. Bagnarlo leggermente di olio extra vergine e passarlo in forno finché risulti dorato e croccante.

In una pirofila o in altro contenitore da forno, disporre in modo alternato il pane, il cavolo lessato, il prosciutto cotto o lo speck a seconda dei gusti, la fontina tagliata a fettine. Quindi ricoprire il tutto con un secondo strato nello stesso ordine.

Irrorare il tutto con il brodo fatto precedentemente intiepidire, fino a coprire l'intero contenuto. Spolverizzare con il parmigiano reggiano grattugiato.

Infornare la zuppa valpellinentze in forno già caldo per circa 20'. Servire immediatamente in fondine, aggiungendo eventualmente crostini di pane o dadini di fontina.

Nessun commento:

Posta un commento