sabato 6 agosto 2011

BRIOCHE CON MARMELLATA DI MORE DI ROVO DELLA "COLLINA VIOLA"


INGREDIENTI per ca. 20 brioche:
200 ml. latte di avena
100 gr. zucchero
1bustina lievito secco
500 gr. farina
120 gr. olio extra vergine
1 cucchiaino di sale
2 uova

per la farcitura
1 vasetto marmellata di more della "Collina Viola" o altra marmellata

Si tratta di una ricetta molto semplice e leggera, senza burro nè latte, che può essere gustata anche dai bimbi o da chi è intollerante al lattosio. Intiepidire leggermente il latte d'avena e sciogliervi lo zucchero. Mettere nella macchina del pane il latte d'avena con lo zucchero e a seguire gli ingredienti nell'ordine indicato. Avere buona cura di separare il sale dal lievito separandoli accuratamente con la farina.
Impostare il programma del pane francese nella macchina del pane e lasciare impastare e lievitare per 2h40'. Interrompere il programma prima che inizi a cuocere. Lasciare ancora 1h l'impasto nella macchina sel pane, quindi suddividerlo in palle e stenderne ciascuna in un rettangolo spesso circa 1/2cm. Ritagliarli a forma di triangolo, farcire lungo la base con un cucchiaino di marmellata di more di rovo della "Collina Viola", o altra marmellata, e arrotolare verso la punta del triangolo formando la classica forma a cornetto.
Lasciare lievitare ancora 8h, quindi spennellare le brioche, che nel frattempo saranno triplicate di volume, con un po' di latte e infornare in forno già caldo per 15'-20' a 200°. Una volta cotte, tirarle fuori dal forno, e spolverizzarle con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento