giovedì 3 novembre 2011

TORTA ALLA FRUTTA


INGREDIENTI:
Per il Pan di Spagna
150 gr di zucchero
4 uova
150 gr di farina

Per la farcitura:
500 gr. latte d'avena
100 gr. di zucchero
60 gr. di maizena
composta di more di rovo della "Collina Viola" q.b.
1 banana
3/4 fichi piccoli
1 confezione di pesche sciroppate
acqua tiepida e zucchero q.b.
qualche goccia di limone
zucchero a velo q.b.

In primo luogo preparare la base della torta, che consiste in un semplice pan di spagna.
Montare le uova con lo zucchero, sbattendo abbondantemente finché l'impasto risulta chiaro e spumoso. Quindi aggiungere a poco a poco la farina, continuando a mescolare.
Versare l'impasto in una teglia rotonda precedentemente foderata di carta forno e infornare per 20'-25' in forno già caldo a 180°.

Nel frattempo preparare la crema. Mescolare la maizena con lo zucchero, quindi versare il latte d'avena poco per volta per non formare grumi. Versare in un tegame antiaderente e porre sul fuoco sempre mescolando. Portare a ebollizione e lasciare cuocere alcuni minuti.

Una volta cotto e raffreddato il pan di spagna, tagliarlo a metà in senso orizzontale e ricavare due dischi dello stesso diametro. Bagnare il primo disco con abbondante acqua tiepida zuccherata, quindi spalmare la composta a piacere e una parte della crema. Chiudere jl pan di spagna con il secondo disco e spalmare la crema restante sulla parte superiore e nei bordi.

Tagliare la banana a rodelle e disporle lungo i bordi. Quindi tagliare l'altra frutta e disporla a piacimento. Nel caso in cui non venisse consumata immediatamente, bagnare la frutta con limone e zucchero per evitare che si annerisca e spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento