INGREDIENTI:
Per l’impasto:
300 g farina bianca 00
200 g farina manitoba
1 bustina di Lievito di birra secco
10 g zucchero (2 cucchiaini)
1 uovo
50 g burro
250 ml latte tiepido (37-40°C)
1 cucchiaino colmo di sale.
Per farcire:
150 g prosciutto cotto affettato
250 g provola affumicata
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo sbattuto
pepe.
Preparazione:
Setacciare le farine in una terrina larga e mescolarvi il lievito. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, uovo e burro morbido.
Amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo un po’ alla volta il latte tiepido e il sale. lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo.
Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato, circa un'ora.
Trascorso questo tempo dividere l’impasto ben lievitato in due panetti uguali e stenderli in due sfoglie (45x25 circa), pennellarle con l’uovo sbattuto e distribuirvi su ognuna la metà del parmigiano, la metà del prosciutto tagliato
a listarelle, la metà della provola a cubetti e pepare a piacere. Arrotolare le sfoglie dal lato più lungo sigillando bene i bordi. Tagliare ogni rotolo ottenuto in 9 pezzi uguali, adagiarli sulla lastra del forno foderata con carta da forno e porre nuovamente a lievitare in un luogo tiepido per 20 minuti circa.
Spennellare i bocconcini con l’uovo sbattuto e cuocere per 15 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato a 200°.
Nessun commento:
Posta un commento