lunedì 9 aprile 2012

LASAGNE AI CARCIOFI E MACCAGNO



Ingredienti:
6 carciofi
lasagne 250g
1 scalogno
250g di maccagno
100g di parmigiano 
olio, sale, pepe q.b.

Per la besciamella:
100g burro
80g di farina
1 litro di latte
sale q.b.
noce moscata q.b.

Per preparare le lasagne di carciofi, iniziate con la cottura dei carciofi. Puliteli, togliendo le foglie esterne e le punte,  preparate un trito di scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola insieme a 4 cucchiai di olio, poi aggiungete i carciofi tagliati a fettine. Lasciateli soffriggere a fuoco medio e, metà cottura aggiungete mezzo bicchiere d'acqua; terminate la cottura  aggiustando di sale e pepe .Nel frattempo preparate la besciamella. Per prepararla mettete in un pentolino il burro , fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata  facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando 
continuamente  ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.  A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete  il latte caldo  mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata .  Fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 10 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando sovente. Fatto questo la vostra besciamella è pronta, versatene qualche cucchiaio sul fondo della pirofila insieme a un filo di olio, adagiatevi quindi il primo strato di lasagne. A questo punto fate degli strati con i carciofi , il parmigiano grattugiato, pezzetti di maccagno e la besciamella e  coprite il tutto con uno strato di lasagna e ricominciate con un altro strato di carciofi, maccagno e così via. 
Chiudete  la lasagna con besciamella  e parmigiano e infornate per 45 minuti a 180°,  fino a che la superficie della pietanza non sarà diventata dorata. Servite le vostre lasagne ai carciofi  ben calde.

Nessun commento:

Posta un commento