martedì 8 ottobre 2013

VOL AU VENT


Ingredienti per circa 18 vol au vent:
Per i vol au vent:
Due confezioni di pasta sfoglia già stesa da 250 gr.
Burro in fiocchetti q.b.
Per il ripieno di fonduta:
125 gr. panna
200 gr. fontina Val d’Aosta
100 gr. toma o formaggio simile
Tagliare la pasta sfoglia a dischi del diametro di circa 4/5 cm. Per ogni vol au vent ne serviranno tre. Il primo farà da base e verrà lasciato intero, mentre due devono essere privati al centro di un disco di circa 1-1,5 cm. Una volta creati i due anelli, sovrapporli tra di loro e a quello che costituirà la base. Fare alcuni piccoli fori con uno stuzzicadenti o una forchetta al centro di quello di base in modo che non si gonfi.
Procedere in questo modo fino a completare tutti i vol au vent e completare con qualche fiocchetto di burro su tutti per donargli la classica doratura.
A questo punto infornare in forno statico già caldo a 180° per 10-15 min, fino a ottenere una cottura dal colore giallo intenso dorato. Una volta cotti, estrarre dal forno e lasciare raffreddare.
Preparare quindi la fonduta.
In una pentola antiaderente mettere la panna e il formaggio a dadini. Lasciare sciogliere a fuoco molto basso, avendo cura di mescolare continuamente.
Una volta sciolto completamente in formaggio, mettere la fonduta nei vol au vent.
Appena prima di servire, rimettere i vol au vent in forno per circa 10 min. a temperatura bassa (100°-150°) e servire subito.

1 commento: